Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK
ambasciata_caracas

ELEZIONI POLITICHE 2018 - ISTRUZIONI

Data:

25/01/2018


ELEZIONI POLITICHE 2018 - ISTRUZIONI

Si trasmettono a questi link (Slide_elezioni_politiche_2018.pdf ; COME_SI_VOTA (3).pdf), le informazioni per le modalità relative al voto.

Si vuole nuovamente attirare l'attenzione sull'art.48 della Costituzione Italiana, ai sensi del quale " Il voto è personale ed eguale, libero e segreto". Si ricorda che l'elettore ha l'obbligo di assicurare la custodia del proprio materiale elettorale per cui è fatto divieto espresso di cederlo a terzi.
Si richiama, in proposito, quanto disposto nell'art.18 della L.459/2001 in virtù del quale:

- "Chi commette in territorio estero taluno dei reati previsti dal T.U. delle leggi recanti norme per l'elezione della Camera dei Deputati è punito secondo la legge italiana. Le sanzioni previste all'art.100 del citato T.U., in caso di voto per corrispondenza si intendono raddoppiate."
- "Chiunque, in occasione delle elezioni delle Camere e dei Referendum, vota sia per corrispondenza che nel seggio d’ultima iscrizione in Italia, ovvero vota più volte per corrispondenza, è punito con la reclusione da 1 a 3 anni e con la multa da Euro 52 a Euro 258".


241